World League Volley 2015: Storica Francia! Battuta La Serbia, È Oro Per La Prima Volta!!!

  • world league

La Francia firmata Erreà ha conquistato la sua prima World League battendo in finale la Serbia per 3-0 (25-19, 25-21, 25-23).

Un risultato storico per i transalpini e per il volley in generale, visto che i ragazzi di Laurent Tillie provenivano dal Gruppo 2 e per approdare in Final Six hanno dovuto disputare e vincere la Final Four a Varna. Un cammino strepitoso per i francesi che nell’arco della manifestazione hanno perso un solo incontro (contro gli Usa) e sono riusciti a vincere contro una squadra, la Serbia di Nikola Grbic, che pure aveva ampiamente meritato di arrivare in finale dopo cinque anni di assenza dall'ultima fase della World League.

Miglior realizzatore Antonin Rouzier (autore dell’ultimo punto) con 17 punti (2 muri) con un solo punto di vantaggio su Earvin Ngapeth (3 ace e un muro), votato Mvp della manifestazione.

La Francia è l’ottava Nazionale a vincere la World League. Nelle precedenti 25 edizioni i successi sono andati a Brasile (9), Italia (8), Russia (3), Stati Uniti (2), Cuba (1), Olanda (1) e Polonia (1). Nella gara per il terzo posto gli Stati Uniti si sono imposti 3-0 (25-22, 25-23, 25-23) sulla Polonia. Davvero una grande soddisfazione per Erreà, sponsor tecnico ufficiale della Nazionale francese!